.......

..........VENEZIA-MESTRE..

Venezia, perla dell'Adriatico.
E' unica................Qualcuno è forse in grado di fare una lista di ciò che Venezia può offrire senza dimenticare qualcosa?
Noi pensiamo di no.......................Libri, riviste ed ora pagine web raccontano Venezia; la Venezia storica, capitale della cultura, degli innamorati...........

Se succede che anche il viaggiatore più esperto rimanga sorpreso e poi innamorato di Venezia dopo la sua prima visita, questo sta a significare che cose ci sono da dire su Venezia.

Molti turisti s'innamorano di Venezia....... a prima vista!
Questa Città offre infatti suggestioni incomparabili.
Pertanto il nostro suggerimento è: informati su ciò che t’interessa maggiormente vedere, provare e trovare a Venezia; questo piccolo universo ti sta aspettando!

 VENEZIA

A Venezia ci sono molti luoghi e cose da vedere. Piazze (S. Marco la più famosa), palazzi, musei, ponti, torri, e chiese.
Non dimenticare: ogni chiesa in Venezia è un grande od un piccolo museo. Tutte ospitano dei tesori e capolavori artistici; le chiese più piccole potrebbero sorprenderti molto più di quello che si può immaginare.

Venezia è un assieme di 117 isole. Certe sono famose come il Lido di Venezia per la sua incantevole spiaggia (lunga +/- 12 Km) per eventi culturali e sportivi; Murano per la lavorazione artistica del vetro e Burano per quello della lavorazione dei merletti.
Un'altra caratteristica di Venezia è che ovunque si possono trovare ed acquistare delle tipiche maschere carnevalesche di ogni genere e dimensione.

L'atmosfera di Venezia è ricca anche di suoni ed odori.......................
Spesso prima di poter vedere qualcuno che sta godendosi una gita in gondola si ode la serenata che la accompagna.
La gente è quindi sempre in passeggiata (Venezia è un paradiso naturale, senza traffico) incontrandosi e scambiandosi qualche chiacchiera, buona occasione per fare nuove amicizie e migliorarle.
Camminando per calli e piazze odori e fragranze provenienti dai mercati, caffè, negozi e ristoranti sono amabilmente mescolati.

Che dire della cucina?
Venezia naturalmente offre il meglio dei piatti regionali, ma non provare le specialità di pesce fresco, sia di mare che di laguna, accompagnato da un buon e fresco Prosecco sarebbe veramente un peccato.


COME ARRIVARE



LINKS
CULTURA


La Biennale

Associazione Chiese di Venezia.

Palazzo Grassi

 MESTRE

La Città di Mestre si trova nelle immediate vicinanze di Venezia.
Città di origine medioevale è da sempre meta, luogo di riferimento e sosta (sia per ragioni commerciali che turistiche) per chi si reca a Venezia o per chi ha destinazione l'Austria, l'Ungheria e le attuali Slovenia e Croazia.
Si trova ben localizzata e fruendo dei servizi pubblici (bus e treno) è facile visitare oltre che Venezia anche le Città di Padova e Treviso. Mestre inoltre è molto vicina all'aeroporto "Marco Polo" di Tessera (Venezia),
Anche se offuscata dalla notorietà di Venezia, Mestre se visitata con attenzione si presenta con un interessante centro storico (Piazza Ferretto), costruzioni e palazzi risalienti all'epoca medioevale, il Duomo di S. Lorenzo, ville e chiese. Gallerie d'arte e teatri sono luoghi di frequenti iniziative culturali.
Come spesso accade a tavola è possibile cogliere uno degli aspetti d'espressione della cultura di una località.
Mestre con la sua caratteristica di Città cosmopolita offre molteplici opportunità d'incontro con la cucina tipica locale, come anche con cucine di altre nazioni e continenti.